" La vita di un paese è fatta di piccole pietre, all' apparenza sconnesse, che segnano il tracciato di un popolo attraverso il tempo, nella sua evoluzione.
Ed infatti,con il trascorrere degli anni, molte cose si perdono lungo il cammino e tante figure di persone e tante tradizioni vengono sommerse dall' oblìo. Ma il compito della storia è quello di fermare queste immagini, ravvivarle, perché possano costituire un esempio per le generazioni future. "
Carmine Manzi
(Dagli Archivi Della Memoria)
Rocco - Giovanni, è molto bella !, . . . la posso pubblicare là ? . . . . . .
Giovanni – Rocco !, ma dove vorresti pubblicarla ?
Rocco - là, dove i ricordi riaffiorano alla mente, fluttuando nel tempo, persi scivolando inconsapevolmente sulla strada del futuro, che ora sembra vana e inconsistente. E' come chi, tormentato dal momento, cerca invano ciò che ha perso, per pigrizia o distrazione, lasciandolo cadere sul fondo di un burrone, ed ora nel ricordo soffre e si dispera pensando a tutto ciò che prima era .
Giovanni – Rocco !, ma quel - “ là “ - di cui tu parli, esiste, o è chimera ?, esiste o è altro inganno ?, inganno, come il tempo che ho passato a rincorrere il futuro senza mai viver il presente !.
Rocco - Non ti crucciar, amico mio caro, nulla è vano se hai vissuto, amaro ahimè ! sarà il tuo tempo se lo avrai sol perduto, ma or rallegrarti puoi assai, del tempo tuo passato, custodito con orgoglio in uno scrigno senza fine, dove il tempo s' è fermato e nulla più potrà invecchiar.
Giovanni – Rocco !, . . . ho paura !, . . . quello scrigno dei ricordi . . . . quanti errori ed amarezze !
Rocco - Aprirlo ben farai, per gioirne con chi vorrai , in ogni tempo ed in ogni istante. Non li hai persi i tuoi momenti, sono lì sempre presenti, a scaldarti il cuore e l'anima, quando il freddo della vita gela gli occhi e la tua mente, per piegar e render schiavo ciò che alberga nel tuo cuore, frutto di vero amore.
Rocco – quello scrigno è il “ Navicordo “
Rocco Amendola 20 Dicembre 2022
Collabora con Noi
Manteniamo vivo il ricordo, per non dimenticare, per rendere forti le nuove generazioni .