_______ IL NAVICORDO

Cartoline __(i vecchi sms di una volta)

Storia della Cartolina

di Rocco Amendola

 

 

 

 

LE CARTOLINE RACCONTANO LA NOSTRA STORIA

Di Rocco Amendola

 

NOTIZIE STORICHE SULLA CARTOLINA

Mandare messaggi o saluti su cartoncini decorati o non, anche a mezzo posta, era un' usanza già di epoca rinascimentale.

Ciò detto, tutti gli esperti ,riconoscono invece come sicura antenata della cartolina illustrata,  la Cartolina Postale , che fu proposta in Germania nel 1865 da un funzionario delle poste germaniche Henrich Von Stephan, ma utilizzata per la prima volta dalle poste austro-ungariche il 1/10/1869.

Deriva dalla cartolina postale, la famosa Correspondenz-Karte, non illustrata, emessa per la prima volta dalla Posta austro-ungarica il 1° ottobre 1869 e che incontrò un favore tale da essere adottata da altri stati in meno di tre anni. Si trattava di un cartoncino bianco dalla grafica essenziale: una cornice più o meno elaborata, il disegno stampato del francobollo, a volte lo stemma nazionale; dal lato del francobollo veniva scritto il nome e l'indirizzo del destinatario, dall'altro il messaggio.

In Italia La cartolina postale, detta anche intero postale perchè già comprensiva dell'affrancatura rappresentata da un'impronta a stampa di un francobollo, venne utilizzata dal 01/01/1874;
era un cartoncino di cm. 11,5 x 8.
 

 

Nel lato anteriore, destinato all'indirizzo, all'interno di una cornice, vi era il francobollo prestampato con l'effige del Re Vittorio Emanuele II, lo spazio per il bollo, e la scritta cartolina postale; sotto questa scritta il valore della cartolina e cioè " Dieci Centesimi " e sotto a questa lo stemma sabaudo ; senza decorazioni il lato opposto era dedicato alla corrispondenza.


STORIA DELLA NOSTRA VITA RACCONTATA IN CARTOLINA

Sembra strano che una Cartolina possa raccontarci cose che ci appartengono, eppure se la si guarda attentamente, allora ………….. si accende una “LUCE” che ci illumina sui ricordi e ci riporta davanti agli occhi quel giorno, in cui, seduti ad un tavolo, con il cuore che batteva per paura di sbagliare a scrivere, si inviava “IL Messaggio” .

IL più delle volte erano auguri, oppure saluti, ma ………. in altri “messaggi”, troviamo un vero e proprio racconto di fatti, eventi, ormai dimenticati, che sono appartenuti alla nostra quotidianità, e riaffiorano alla luce proprio quando noi, dopo aver guardato il lato illustrato, la giriamo sul retro.

Non posso in questo momento infatti, non mandare uno sguardo al retro di molte Cartoline di Fimiani – Lanzara – S Maria a Castello, che mi riportano alla mente mio padre Francesco Amendola ed il Professore Vito Grimaldi, che armati di macchina fotografica hanno immortalato e trasmesso a noi, popolo del Facebook e del Whats App (termini che non ci appartengono ma in voga), quei bellissimi scorci del nostro territorio che oggi possiamo ammirare sulle loro cartoline, fatte stampare direttamente da loro tra molte difficoltà oggettive.

In seguito viene riportato un esempio del Racconto che una Cartolina può farci con il suo contenuto presente sul retro, demandando ad una apposita sezione " LE CARTOLINE RACCONTANO LA STORIA ", l'argomento nella sua interezza e approfondimento.

Rocco Amendola

 

UN ESEMPIO DI STORIA RACCONTATO DALLA CARTOLINA

(da archivio privato Rocco Amendola)

 

 

 

CARTOLINA BRACIGLIANO 17 Settembre 1918

( Epidemia di Spagnola)

QUESTO E' IL LATO CHE RACCONTA IL LUOGO

 

 

 

 

 

QUESTO E' IL LATO CHE RACCONTA LA STORIA

 

Nell'autunno del 1918 si verifica la seconda ondata , ma stavolta in forme più gravi con complicanze a carico dell'apparato respiratorio, cardiocircolatorio, nervoso, renale etc e  con esito spesso mortale .

 

Molti fuggono da Napoli e cercano di trovare rifugi più sicuri lontano, possibilmente in posti poco affollati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name_