_______ IL NAVICORDO

Chi Siamo

 

L' Associazione " IL Navicordo " - C.F. 94060240655 si costituisce il 21-11-2011 ed ha la sua sede legale in Castel San Giorgio (SA).

 

 

 

L' Associazione non persegue fini di lucro e si pone quale esclusivo scopo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

L' associazione è apolitica, aconfessionale. Alla presente ONLUS si applicano tutte le disposizioni del D.Lgs. N. 460/1997

Arte e Cultura a 360°

Art.2.     Scopi associativi (attività)

Il Navicordo svolge attività finalizzata alla tutela, promozione e valorizzazione dell'arte, con particolare riguardo alle radici storico-culturali dei nostri territori del Sud. In particolare, Il Navicordo opererà al fine di consentire la trasmissione delle conoscenze artistiche, storiche, culturali, che hanno avuto origine nelle nostre realtà locali del Sud, alle future generazioni e di consentire nel contempo ai giovani stessi di essere più consapevoli e fieri delle proprie origini

" La vita di un paese è fatta di piccole pietre, all' apparenza sconnesse, che segnano il tracciato di un popolo attraverso il tempo, nella sua evoluzione.

Ed infatti,con il trascorrere degli anni, molte cose si perdono lungo il cammino e tante figure di persone e tante tradizioni vengono sommerse dall' oblìo. Ma il compito della storia è quello di fermare queste immagini, ravvivarle, perché possano costituire un esempio per le generazioni future. "

Carmine Manzi

(Dagli Archivi Della Memoria)

 

Rocco - Giovanni, è molto bella !, . . . la posso pubblicare là ? . . . . . .

Giovanni Rocco !, ma dove vorresti pubblicarla ?

Rocco - là, dove i ricordi riaffiorano alla mente, fluttuando nel tempo, persi scivolando inconsapevolmente sulla strada del futuro, che ora sembra vana e inconsistente. E' come chi, tormentato dal momento, cerca invano ciò che ha perso, per pigrizia o distrazione, lasciandolo cadere sul fondo di un burrone, ed ora nel ricordo soffre e si dispera pensando a tutto ciò che prima era .

Giovanni Rocco !, ma quel - - di cui tu parli, esiste, o è chimera ?, esiste o è altro inganno ?, inganno, come il tempo che ho passato a rincorrere il futuro senza mai viver il presente !.

Rocco - Non ti crucciar, amico mio caro, nulla è vano se hai vissuto, amaro ahimè ! sarà il tuo tempo se lo avrai sol perduto, ma or rallegrarti puoi assai, del tempo tuo passato, custodito con orgoglio in uno scrigno senza fine, dove il tempo s' è fermato e nulla più potrà invecchiar.

Giovanni Rocco !, . . . ho paura !, . . . quello scrigno dei ricordi . . . . quanti errori ed amarezze !

Rocco - Aprirlo ben farai, per gioirne con chi vorrai , in ogni tempo ed in ogni istante. Non li hai persi i tuoi momenti, sono lì sempre presenti, a scaldarti il cuore e l'anima, quando il freddo della vita gela gli occhi e la tua mente, per piegar e render schiavo ciò che alberga nel tuo cuore, frutto di vero amore.

Rocco quello scrigno è il Navicordo

Rocco Amendola 20 Dicembre 2022

 

Collabora con Noi

Manteniamo vivo il ricordo, per non dimenticare, per rendere forti le nuove generazioni .

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name