_______ IL NAVICORDO

Storia

IL Catasto Antico della Terra di San Giorgio

Di Gaetano Izzo

 

Il Catasto Antico della Terra di San Giorgio

nota della Redazione del Navicordo

Per poter comprendere l' Enorme lavoro documentale frutto di anni di ricerca da parte dell' autore Gaetano Izzo, lavoro di ricerca che si è concretizzato con la stesura del volume nella prima versione 2022 dal titolo " IL CATASTO ANTICO DELLA TERRA DI SAN GIORGIO " , bisogna comprenderne la finalità ed i relativi contenuti.

IL volume è indirizzato a tutti e contienie tutte le informazioni inerenti le proprietà, i mestieri ecc. appartenuti ai nostri avi a partire dal 1594. Ovviamente però il grande lavoro svolto da Izzo è, nello specifico, indirizzato a Storici e Cultori di Storia.

Per chiarire meglio questo concetto, che ci farà comprendere a pieno l' enorme valore intrinseco dei contenuti riportati dall' Autore nella sua " Opera ", si porta all' attenzione del lettore uno studio condotto proprio su queste tematiche, in cui è riportato anche San Giorgio, e realizzato dal Prof. Gerard Delille nella sua opera " Famiglia e Proprietà nel Regno di Napoli " .

 

Adesso risulta più chiaro al lettore, come il contenuto del libro " IL CATASTO DELLA TERRA DI SAN GIORGIO ", sia da un lato, fonte di notizie e curiosità storiche per noi del territorio di Castel San Giorgio, dall' altro però risulta essere una vera e propria " miniera d' oro di informazioni documentali " per quanto concerne il lavoro degli Storici Professionisti, degli Studiosi e dei Ricercatori.

L' opera i Gaetano Izzo, il primo ed unico lavoro in assoluto di questo genere, ha richiesto anni ed anni di ricerche presso gli Archivi di Stato, a cui è seguito poi, un certosino lavoro di trascrizione degli atti notarili ritrovati.

Anche qui, per non sminuire con il semplice verbo " Trascrivere " la faticosa opera di lettura e successiva trascrizione degli atti, si riporta qui in basso una copia originale di una delle centinaia e centinaia di pagine acuisite nel corso delle ricerche.

CLICCA SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE

Come avete potuto constatare, non è da tutti poter leggere questi testi antichi, per poterli poi trascrivere .

 

IL LIBRO E' SCARICABILE GRATUITAMENTE IN FORMATO PDF

ATTENZIONE _!

Si ricorda che l' uso commerciale delle informazioni contenute nel presente volume sono coperte da Copyright secondo le normative vigenti, contattare l' Autore per qualunque richiesta.

L'uso delle informazioni contenute nel libro, per la redazione di Tesi di Laurea, o per ulteriori pubblicazioni, dovrà invece riportare esplicitamente la fonte, citando l' autore ed il seguente riferimento :

per contattare l'autore egiptio@libero.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name_